LA SALUTE: UNA SCELTA CONSAPEVOLE

 

I BAMBINI: IL NOSTRO FUTURO

 

Usare bene gli antibiotici è una responsabilità del singolo nei confronti della propria salute per avere sempre a disposizione farmaci efficaci per curare la propria malattia ma è anche una responsabilità collettiva, poiché favorire lo sviluppo di resistenze mette seriamente a rischio la salute di tutta la società.

Avere le informazioni che ci servono a fare delle scelte consapevoli è l’unico modo per prendersi veramente cura di se stessi e dei propri cari, e tutelare la salute di tutti.

Ci sono molte cose che ognuno di noi può fare quotidianamente per ridurre ridurre il rischio che si sviluppino batteri resistenti agli antibiotici:


  • non utilizzare antibiotici senza che sia stato il proprio medico a prescriverli.
  • non assumere le rimanenze di confezioni di antibiotico precedentemente utilizzate e disponibili tra famiglia e parenti.
  • in caso di terapia con antibiotici seguire scrupolosamente e senza eccezioni le indicazioni relative a tempi, dosi e tempi di utilizzo.
  • non fare pressioni nei confronti del proprio medico curante (o del pediatra) per ricevere la prescrizione di un antibiotico
  • confrontarsi con il medico per valutare insieme qual è la terapia più appropriata: il confronto permette di rafforzare il livello di fiducia all’interno della relazione medico-paziente e nel caso ci si trovi in posizioni diametralmente opposte a valutare la possibilità di cercare un Professionista della Salute che abbia una visione più in linea con la nostra.
  • chiedere al proprio medico se si hanno dei dubbi: i medici sono a disposizione per parlare con il paziente e per fornire tutte le informazioni necessarie a chiarire il perché di una determinata scelta terapeutica.
  • evitare di seguire i “consigli terapeutici” provenienti da parenti e amici, senza porsi le giuste domande sull’appropriatezza di queste indicazioni.
  • mettere in atto dei piccoli accorgimenti relativi allo stile di vita che possono contenere la diffusione di virus e batteri, migliorare lo stato di salute, ridurre i sintomi e portare ad una ripresa più rapida.
 

IGIENE

 
  • Aprire spesso le finestre per cambiare l’aria.
  • Lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone.
  • Evitare di toccarsi occhi, naso o bocca quando non si hanno le mani pulite.
  • Coprire con un fazzoletto di carta naso e bocca quando si starnutisce e gettare immediatamente il fazzoletto nella spazzatura dopo averlo usato.

STILE DI VITA

Praticare sport migliora le difese immunitarie dell’organismo e può diminuire la probabilità di contrarre malattie. Studi condotti su atleti e persone che praticano attività fisica in modo hanno evidenziato che l’allenamento moderato mantiene in forma l’organismo senza stressarlo e contribuisce a potenziare la capacità di contrastare i virus respiratori prima che possano attecchire e causare i tipici malanni stagionali.

ALIMENTAZIONE

Ridurre il consumo di alimenti che promuovono la formazione di muco come latte e derivati. L’assunzione di latte, a causa dell’elevato contenuto di caseine difficilmente digeribili, provoca uno stato di infiammazione dei tessuti intestinali, causando una reazione sistemica da parte di tutto l’organismo che comporta anche un aumento della produzione di muco nelle vie aeree. Nel sistema respiratorio il muco ha il compito di catturare i batteri e le particelle di polvere evitandone l’entrata nel corpo. In caso di infezioni la produzione di muco aumenta e la sua consistenza diventa più densa, rendendone difficile la normale espulsione. Il muco ristagnando nelle vie aeree si trasforma in un terreno fertile dove i batteri possono crescere esponendo la persona al rischio di complicanze.

Ridurre l’assunzione di zuccheri e di proteine di origine animale i cui residui permanendo a lungo nel tratto intestinale favoriscono lo sviluppo dei batteri “cattivi”.

Fornire all’organismo vitamine e sali minerali che rafforzano le difese immunitarie attraverso il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali (meglio se integrali e senza glutine).

Bere almeno due litri di acqua al giorno per garantire all’organismo il giusto apporto di acqua e permettergli di eliminare le scorie e le tossine. L’acqua fluidifica il muco rendendone più semplice l’espulsione. 

Assumere fermenti lattici per promuovere l’equilibrio della flora microbica intestinale. I microrganismi presenti nell’intestino grazie alla connessione con il sistema immunitario modulano i naturali meccanismi di difesa, rendendo il nostro corpo più pronto nella risposta verso gli attacchi sferrati da batteri patogeni e virus. L’assunzione di fermenti lattici contribuisce a mantenere l’organismo in un buono stato di salute e aiuta nei periodi di malattia e convalescenza.


Il nostro sistema immunitario è straordinariamente efficiente ed è in grado di fare fronte alle aggressioni. L’unica reale soluzione è quella della prevenzione, dell’attenzione a tutte le buone abitudini che possono mantenere il sistema immunitario in equilibrio.

Favoriamo i processi fisiologici e poniamo attenzione al nostro stile di vita; evitiamo di mettere in atto tutte quelle azioni che possano contrastare il nostro equilibrio naturale.